Il primo ambito pone al centro le persone e il loro benessere.
La promozione sociale dei singoli cittadini e della comunità nel suo insieme tocca diversi temi di policy – dalla cultura all’istruzione, la formazione, lo sport, la salute e il benessere – che devono necessariamente integrarsi tra loro, attivare modelli di intervento innovativi, coinvolgere oltre all’attore pubblico, il settore privato e il non profit.
Tre sono i possibili indirizzi che potrebbero sostanziare questo ambito di azione e su cui si attiveranno dibattiti e confronti:
- Sviluppare un sistema formativo e culturale integrato
- Rafforzare stili di vita incentrati sul benessere
- Innovare il modello di offerta abitativa
Plauso e sprone e perseverare nella promozione culturale.
Arte diffusa, arte per tutti, arte che influisce sulla qualità della vita e sul benessere sociale, che promuova la bellezza del territorio, e generi comportamenti virtuosi.
Arte e cultura creano infrastrutture sociali immateriali essenziali per la vita di una società sana e viva.
Seregno può diventare città di riferimento in Brianza per la cultura e l’arte, deve essere capace di sfruttare la vicinanza e l’enorme energia di Milano, come se fosse sua città satellite.
Nuovi spazi per la divulgazione e produzione, luoghi di socialità per l’incontro e il confronto, con il coinvolgimento di sempre più enti, associazioni, artisti, scuole ecc..
recuperare uno spazio al cinema roma e comunque dotare la città di almeno un cinema di essai. Favorire lo sviluppo di una cultura laica e indipendente tramite attività culturali stabili e temporanee che guardino alle tendenze della cultura internazionale per sprovincializzare la città e darle connotati più moderni.