Questo asse intende affrontare per sviluppare un nuovo modello dell’abitare contemporaneo a Seregno all’interno di un Welfare di comunità: gli obiettivi ONU 3, 11 e 16 e le missioni 1, 5 e 6 e 5 del PNRR rappresentano la cornice strategica di Seregno, crocevia di welfare di comunità e servizi innovativi.
La sfida – anche in linea con le recenti disposizioni normative regionali del settore – è rappresentata dalla capacità di guardare alla casa non più solo come proprietà o locazione ma come servizio abitativo, garantendo una gamma più ampia di servizi oltre all’alloggio, secondo le necessità di ciascuno e in forma flessibile, nonché attivare una nuova governance del sistema di Welfare dove al pubblico si affiancano i privati e gli operatori del settore.
Linee strategiche:
- Sviluppare un abitare temporaneo e flessibile per la popolazione portatrice di una domanda abitativa nuova rispetto a quella tradizionale basata su acquisto o locazione a medio-lungo termine, a favore invece di forme temporanee e flessibili.
- Ampliare il modello di offerta guardando alla casa non più solo come proprietà o locazione ma come servizio abitativo, connesso e coordinato con il sistema più ampio dei servizi urbani, soprattutto per le persone più vulnerabili.
- Mobilitare competenze e interessi nella gestione del servizio abitativo diversi da quelli che hanno tradizionalmente regolato e gestito le politiche abitative.
La piattaforma progettuale di questo asse strategico è: “Welfare di comunità e servizi abitativi“.