Questo asse intende affrontare la sfida rappresentata dalla transizione ecologica della Città, assorbendo quanto la programmazione di stampo sovra-locale e locale indica quale orizzonte di riferimento per città e territori: gli obiettivi ONU 7, 11, 12, 13 e 15 e le missioni 2 e 3 del PNRR costituiscono, infatti, la cornice strategica di Seregno, crocevia di sostenibilità.
Linee strategiche:
- Promuovere la cultura e consapevolezza sui temi della transizione ecologica ed energetica quali volani di ripresa in termini di competitività delle aziende, incremento produttivo e occupazionale, riduzione dei rischi ambientali, sostenibilità ambientale, economica e sociale.
- Consolidare e ampliare il sistema del verde, anche mediante progetti di forestazione urbana per implementare l’impronta ecologica della città.
- Promuovere interventi di efficientamento energetico degli edifici, sia pubblici sia privati, anche mediante incentivi nel PGT.
- Promuovere un innovativo sistema di mobilità urbana che favorisca gli spostamenti dolci alternativi all’auto, anche mediante l’implementazione di modelli innovativi come la «città in 15 minuti».
- Promuovere l’economica circolare per ridurre rifiuti e sprechi, anche mediante la costruzione di comunità energetiche per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.
La piattaforma progettuale di questo asse strategico è: Seregno sostenibile e resiliente.