Il secondo ambito pone al centro il territorio, la cui coesione dipende da interventi integrati di diversa natura – ambientale, di rigenerazione (nel Centro Storico ma non solo) e di mobilità – che siano capaci di sviluppare adeguatamente relazioni e connessioni all’interno della Città e con il territorio circostante mediante il rafforzamento di punti di contatto fisici e funzionali.
Due sono i possibili indirizzi che potrebbero sostanziare questo ambito di azione e su cui si attiveranno dibattiti e confronti:
• Ricomporre il paesaggio attraverso la connessione degli spazi verdi
• Realizzare assi di continuità del territorio attraverso la rigenerazione urbana e linee di connettività
Connettere con piste ciclabili le varie aree verdi ed i quartieri di Seregno. Un grande anello ciclabile intorno a Seregno e con assi verso il Centro sarebbe un’importante iniziativa.
Una rete diffusa di percorsi lenti e spazi pubblici che colleghino i principali luoghi di relazione, vere e proprie arterie di socialità e mobilità sostenibile supportati da contesti urbani di qualità e da un sistema ambientale rigenerato.
Link:
https://www.dropbox.com/s/6t4jddxk118qu20/Proposte%20Seregno%202030_Riccardo%20Papa.pdf?dl=0
Sino a che Seregno non farà i conti con barriere come le linee ferroviarie che la attraversano e la dividono non si potrà dire che presenta una coesione territoriale ottimale per sviluppare servizi uniformi per tutti i suoi cittadini; una delle vere sfide 2030 rimane proprio la neutralizzazione degli effetti di tali barriere!