Per l‘elaborazione dell’Agenda, si propone un piano di attività articolato in tre fasi, la cui progettazione ha dovuto tenere conto delle misure eccezionali adottate per far fronte all’attuale emergenza COVID che non consentono, allo stato attuale, incontri in presenza.
Pertanto, le attività delle prime due fasi sono state organizzate online mentre per la terza fase si è programmata un duplice iter: in presenza, qualora si possa riprendere questo tipo di attività, e online se, al contrario, saranno procrastinate le attuali restrizioni legate al contrasto della diffusione del contagio.
Fase 1 – Costruzione del processo online e individuazione della rete degli attori
La prima fase ha lo scopo di pianificare il processo e rendere noto l’intento dell’Amministrazione di condividere con la comunità il disegno di sviluppo della Città nel medio-breve periodo.
Recepiti gli indirizzi amministrativi e condotte le indagini preliminari, il gruppo di lavoro progetta il processo online e offline e individua la rete di attori da coinvolgere nel corso del processo.
Parallelamente si costruisce il sito internet dedicato e si avvia la campagna di avvicinamento e comunicazione dell’Agenda tramite i canali tradizionali (settimanali, quotidiani e giornali on line locali) e una serie di post sui principali canali social.
Fase 2 – Quadro conoscitivo e avvio del processo di partecipazione
La secondo fase ha lo scopo di integrare le indagini preliminari condotte dal gruppo di lavoro mediante l’apporto di coloro che il territorio lo abitano, vi lavorano o lo frequentano. Dopo il webinar di lancio dell’Agenda, verrà condotta una campagna survey sugli aspetti che hanno a che fare con i tre elementi individuati come caratterizzanti la Città di Seregno: la qualità della vita, l’identità del territorio e l’essere baricentro – in termini di servizi e di relazioni – rispetto al territorio più ampio.
Parallelamente, verrà lanciata una campagna social in cui è chiesto alla cittadinanza di inviare documenti o fotografia, con l’hastag #seregno2030, per raccogliere materiali utili al corredo iconografico dell’Agenda.
Fase 3 – Sviluppo dei contenuti e delle strategie
La terza fase ha lo scopo di sviluppare la progettualità.
La fase potrà avere un percorso in presenza o, alternativamente, proseguire in modalità online. Dopo un incontro pubblico (se in presenza) o un webinar (se online), si condividono gli esiti della survey e si lancia la piattaforma on line per l’invio dei contributi.
Verranno organizzati tavoli – in presenza o online – per condividere la progettazione di azioni e politiche. Nel contempo, chi desidera può utilizzare la piattaforma online, disponibile sul sito dedicato, per inviare la propria idea progettuale.
A valle di questa attività, verrà elaborato l’Action plan, comprensivo delle progettualità-pilota, e organizzato un momento conclusivo per la sua presentazione.